Fotografia di scena: 3 giorni con Marescotti e la sua classe

Corso di Fotografia di scena e Backstage di teatro

Workshop di fotografia intensivo tenuto da Davide Baldrati

 seguendo il backstage e le prove di uno spettacolo della Teatro Accademia Marescotti (TAM)

Giorni e orari:

Venerdì 17 novembre dalle 18.00 alle 20.00 presso Urban Fabrica via dell’Aida 17 Ravenna

Sabato 18 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 presso la TAM via Cavina 9 Ravenna 

Domenica 19 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 presso la TAM  via Cavina 9 Ravenna

16 ore totali suddivise in 3 giornate.

Destinatari:  Chiunque sia interessato alla fotografia, studenti e appassionati di teatro e di arti visive.

PROGRAMMA

3 giorni di ritrattistica, portraits e sequenze con soggetti d’eccezione:
IVANO MARESCOTTI e gli allievi della scuola TAM.
Con questo laboratorio avrai la possibilità di creare un tuo progetto fotografico dove verrà data importanza alla singola immagine ma anche alla sequenza.
Sviluppo del corso:
Il laboratorio inizierà con un incontro teorico dove saranno programmate le riprese fotografiche da tenere sabato e domenica mattina. Ci sarà la proiezione di alcuni lavori fotografici di autori di riferimento e una veloce panoramica sulle possibili tecniche di riprese.
Per le giornate di sabato (tutto il giorno) e domenica mattina si alterneranno sessioni di fotografia del backstage dello spettacolo e revisioni individuali e collettive.  La domenica pomeriggio si tornerà a Urban Fabrica dove si svolgerà presso la selezione e l’editing delle fotografie.

Dettagli programma:
GIORNO 1:
– Elementi base di fotografia (la luce naturale e artificiale, i margini, il centro, il fuoco, la prospettiva, il movimento ecc.)
– Esercizi di pratica fotografica e elementi base di tecnica fotografica.
GIORNO 2:
– Giornata dedicata alla fotografia di teatro dove si alterneranno sessioni fotografiche a revisioni individuali e collettive;
GIORNO 3:
– mattinata fotografica e pomeriggio fase di editing, veloce post produzione e presentazione al gruppo del proprio lavoro.

Quota di iscrizione:
€ 140 – 10% di sconto per soci Coop.

L’insegnante Davide baldrati ci racconta di lui:
Sono nato nel 1984 a Ravenna e mi sono laureato nel 2011 in Architettura a Cesena dove ho frequentato i corsi di fotografia di Massimo Sordi e dove ho iniziato a fotografare. In vari anni ho partecipato a diversi workshop organizzati dal SI_Fest di Savignano sul Rubicone e nel 2012 ho seguito da uditore il corso di fotografia di Guido Guidi e Michele Buda presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Ho collaborato con Ravenna Teatro – Teatro delle Albe, fotografando alcuni spettacoli (Amore e Anarchia, il Volo e Slot Machine) e per due anni i laboratori della non-scuola e i loro debutti presso il Teatro Rasi di Ravenna. Ho inoltre curato l’apparato fotografico di due libri di tearto Editi da Titivillus in collaborazione con Teatro delle Albe: uno sullo spettacolo “Amore e Anarchia” (2015) dal titolo omonimo e uno sull’attore Luigi Dadina dal titolo “Racconti di un attore operaio”(2017).
Nel 2012/2013 ho partecipato a “Dove Viviamo”, campagna fotografica promossa dall’Associazione Culturale Osservatorio Fotografico pubblicando come esito della ricerca il quaderno monografico Io sono Rummenigge. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il cofanetto fotografico Fotodiagnostik con Danilo Montanari Editore che contiene dieci fotografie del Lago di Antermoia ispirate al test di Rorschach.
Sia quest’anno che l’anno scorso sono stato invitato dall’Università di Architettura a tenere una lezione sulla fotografia di paesaggio nel corso Elementi di Urbanistica. Nel mese di maggio sono stato assistente di Guido Guidi presso la Facoltà di Architettura di Cesena per il Laboratorio di AFPG di Fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *