Centro Sperimentale Europeo di Arte Teatro e Comunicazione

A Ravenna un nuovo percorso di Studi che spazia dalla Comunicazione al Teatro, dalla Fotografia alla Scrittura con docenti di eccezione come Ivano Marescotti, Carlo Lucarelli, Alessandra Frabetti, Deda Fiorini, Nicolai Lilin, Gianluca Morozzi e Edoardo Sanchi

centro sperimentale europeo di teatro arte e comunicazione

Nasce a Ravenna il centro sperimentale europeo di Arte Teatro e Comunicazione.

Da Ivano Marescotti a Mamadou Dioume.

Da Carlo Lucarelli a Edoardo Sanchi.

Da Nicolai Lilin a Alessandra Frabetti.

Tra scrittura, comunicazione, teatro e scenografia un nuovo percorso di studi innovativo nel campo della ricerca personale, artistica e professionale.

Le attività di quest’anno:

4 punti di riferimento in 4 campi differenti si sono uniti per creare un Centro sicuramente nuovo dal punto di vista formativo che ha come obiettivo quello di richiamare studenti e partecipanti da tutta Italia. Le 4 realta sono Urban Fabrica, Il Circolo degli Attori, Il Circolo degli Scrittori e Teatro Accademia Marescotti.

E’ un percorso completo che spazia dalla scrittura al teatro, dalla comunicazione alla sperimentazione.

Il teatro e’ una connessione continua tra mondo interno e mondo esterno, la scrittura la concretizzazione di pensieri sparsi e amorfi. La comunicazione abbraccia teatro e scrittura e si plasma e si modella a seconda del fine ultimo.

I PERCORSI FORMATIVI

Il percorso teatrale vede un anno accademico intensivo concentrato da Novembre a Maggio, di sabato e domenica. Insegnanti di grande prestigio come Ivano Marescotti e Alessandra Frabetti e lectio magistralis uniche nel loro genere con nomi come Carlo Lucarelli, il noto scrittore noir, e Edoardo Sanchi, scenografo e set designer di fama internazionale.

In parallelo workshop di scrittura e comunicazione con autori come Nicolai Lilin, Gianluca Morozzi, Fabio Scalini.

Il tutto si arricchisce di altri nomi straordinari come Francesco Giorda, stand up comedian di grande successo, storyteller, comunicatore, performer.

Il centro sperimentale abbraccia l’Europa proponendo ogni anno una residenza artistica e un master intensivo con nomi internazionali. Questo anno accademico vede la partecipazione del francese Mamadou Dioume, dissacrante, innovativo, provocatorio e illuminante nelle sue lezioni.

Il centro sperimentale europeo di Arte Teatro e Comunicazione ha la sede principale a Ravenna.

I percorsi sono frequentati da una ampia fascia di eta’ che spazia dai 14 anni ai 50 anni di media. Non ci sono comunque limiti di eta’ e ogni proposta e’ aperta a chiunque abbia voglia di intraprendere nuovi studi (A parte Teatro Accademia Marescotti che é a numero chiuso selezionato).

TEATRO, SCRITTURA, COMUNICAZIONE PER BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI

Insegnare a comunicare, interagire. Far comprendere a un bambino l’importanza delle azioni e delle reazioni. Guidare i pensieri in espressioni scritte e portare un gruppo di piccoli a costruire un concetto e un messaggio.  Le lezioni si svolgono a Ravenna durante la settimana e sono coordinate dall’educatrice Chiara Roncuzzi.

LE MOSTRE, GLI SPETTACOLI, LE RASSEGNE E I RADUNI

Il centro sperimentale Arte Teatro Comunicazione costruisce iniziative attraverso le sue classi sperimentali. Gli studenti creano, guidati dagli insegnanti, mostre, spettacoli, rassegne.

Periodicamente vengono organizzati raduni dedicati alla scrittura e alla lettura aperti a tutti.

Siti di riferimento

Coordinatori del centro sperimentale A.T.C.

Deda Fiorini

Cristiano Caldironi

Chiara Roncuzzi (bambini)

Tel. 342 3019159

Durante l’anno accademico, da Settembre a Maggio.

I workshop e le residenze artistiche si svolgono prettamente nei week end.

 

Ravenna

Il Centro sperimentale propone attività continue da Lunedì a Mercoledì e workshop annuali.

Il costo di frequenza per tutto l’anno, per tutte le attività e workshop, esclusa Teatro Accademia Marescotti è di Euro 150 mensili.  Le attività si svolgono da Settembre a Maggio.

 

Per segnalare il tuo interesse puoi compilare questo modulo
oppure scrivi un whatsapp al 334 1648929 o una mail a [email protected]



Tutti i workshop, corsi e laboratori di Urban Fabrica ammettono un numero limitato di allievi. Per prenotare il posto è possibile iscriversi tramite bonifico. Di seguito i dettagli.

BONIFICO
Causale: nome partecipanti + nome corso
Intestato a: URBAN FABRICA
IBAN: IT 68Z 06270 13183 CC0830158020
(le due lettere CC non stanno per conto corrente ma sono parte integrante dell’IBAN)
Al termine del pagamento è necessario comunicare l’avvenuto pagamento e il codice CRO o TRN via mail a [email protected] per consentirci di verificare il buon esito della transazione e ufficializzare l’iscrizione.

Per maggiori dettagli clicca qui.

Click to access the login or register cheese