Fare podcast e streaming

Si definisce podcast l’ascolto di file audio in rete, distribuiti attraverso piattaforme a cui un utente si può iscrivere.

Lo streaming invece è un particolare sistema per la trasmissione di file audio e/o video in rete, che consente di fruire del contenuto desiderato senza la necessità di aspettare che quest’ultimo sia stato completamente scaricato.

Hai mai pensato di fare un tuo podcast o dei video in streaming?

Scopri la narrazione digitale. Scegli la giusta attrezzatura. Impara le basi dell’editing e della pubblicazione. Individua le strategie migliori per pubblicizzare le tue storie.

Diventa protagonista della rete.

Fabio Scalini

Scrittore e podcaster italiano. Nel 2013 pubblica il primo volume delladi Mordraud, una saga low fantasy composta da 4 episodi. Il secondo volume esce nel 2014, il terzo nel 2016 e il quarto nel 2018. I primi due romanzi sono stati tradotti e pubblicati anche sul mercato americano e inglese. Il primo romanzo è stato il soggetto di un cortometraggio prodotto in Italia e finalista al Comic-Con International Independent Film Festival 2014 e proiettato durante la kermesse omonima a San Diego (California). Nel 2016 ha pubblicato Piano Rupe, thriller con ambientazione fantascientifica, e nel 2019 Sialon 02, una commedia Sci-Fi. Nel 2019 avvia diversi podcast: La Parte del Mulino con Stefania di Tella, Proxi Luminale con Marco Ghinassi e Narrosfera. Nel 2020 esce il romanzo Vecchio Conio ambientato nell’universo espanso di Piano Rupe. Per saperne di più.

4 incontri online da 2 ore ciascuno

  • Teoria e linee guida
  • Come scegliere la giusta attrezzatura
  • Editing
  • Pubblicazione e pubblicizzazione

Tutti i mercoledì dalle 18:30 alle 20:30 dal 13 Gennaio 2021 al 3 Febbraio 2021 compresi.

Riunione in diretta su Zoom

Il costo dell’intero corso è 70€, oppure 20€ a lezione.

Per segnalare il tuo interesse puoi compilare questo modulo
oppure scrivi un whatsapp al 328 6963522 una mail a [email protected]



Tutti i workshop, corsi e laboratori di Urban Fabrica ammettono un numero limitato di allievi. Per prenotare il posto è possibile iscriversi tramite bonifico. Di seguito i dettagli.

BONIFICO
Causale: nome partecipanti + nome corso
Intestato a: URBAN FABRICA
IBAN: IT 68Z 06270 13183 CC0830158020
(le due lettere CC non stanno per conto corrente ma sono parte integrante dell’IBAN)
Al termine del pagamento è necessario comunicare l’avvenuto pagamento e il codice CRO o TRN via mail a [email protected] per consentirci di verificare il buon esito della transazione e ufficializzare l’iscrizione.

Per maggiori dettagli clicca qui.

Click to access the login or register cheese