Workshop di Lettering Urban Calligraphy con Luca Barcellona

Luca Barcellona non ha bisogno di presentazioni.
Abbiamo l’onore di averlo l’11 e il 12 Gennaio per la prima volta a #Ravennaqui a #UrbanFabrica con il Workshop di Lettering Urban Calligraphy.

Barcellona guiderà una classe a numero chiuso lavorando sul Lettering, sulla grafica e sui dettagli di stile dell’Urban Calligraphy (sotto il programma definito).
Venerdì si studierà con Barcellona dalla 17 alle 20.
Sabato si comincerà dalla mattina fino al tardo pomeriggio.
Si rilascia attestato di frequenza.

◤URBAN CALLIGRAPHY◥

La calligrafia cosiddetta “urbana”, racchiude tutte quelle forme di scrittura non convenzionale dall’arte di strada, che risponde però a delle regole estetiche precise, anche se spesso queste sono frutto di una creatività istintiva, di uno studio che è completamente fatto di pratica e di azione.
Negli ultimi due decenni, i linguaggi della scrittura di strada si sono mescolati, sovrapposti, confusi e alimentati a vicenda, sia quello del writing con tutte le sue sfaccettature, che quello della street art.
In questo workshop, verrà mostrata una soluzione dei principali di scrittura che hanno caratterizzato la storia del writing, attraverso esempi e testimonianze dall’archivio del docente. Proveremo poi, attraverso lo studio delle regole calligrafiche della scrittura a punta piatta (o a “scalpello”, parlando di marker), per comprenderne le dinamiche e poterle applicare alla propria scrittura, fino ad ipotizzare lo studio di un alfabeto personale.

Workshop adatto a tutti, particolarmente indicato a writer e artisti che hanno a che fare con la scrittura e il lettering nelle loro creazioni.

Materiali:

  • 1 album di carta da layout A3 max 130 gr di spessore
  • qualche foglio di carta da pacco di colori a piacere
  • Pilot Parallel Pen tappo verde o blu e ricariche inchiostro nero
  • altri strumenti a scalpello, marker, squeezer di dimensioni e colori a piacere, possibilmente non troppo usati.

☝Si consiglia di fermare il posto con largo anticipo.
[email protected]
www.urbanfabrica.com

🎰Quando:
Il Workshop di Luca Barcellona si terrà
11 e 12 Gennaio 2019
[Venerdì e Sabato]

🎫Dove:
#Ravenna presso URBAN FàBRICA
Via Cavina 9

🕙Orari:
Venerdì dalle 17 alle 20
Sabato dalle 10 alle 18 (con breve pausa pranzo)

💲Quota di iscrizione:
€ 240

🔔Segnalazione di interesse:
Compilando questo modulo il tuo nominativo sarà inserito tra gli interessati.
https://goo.gl/forms/rxMWBk8D5QXGqpqN2
Il modulo non ha valenza di prenotazione/iscrizione.

Titolo rilasciato:
Attestato di frequenza

▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫

✔Iscrizione:
Informazioni / Segreteria:
Per avere maggiori informazioni o per qualsiasi dubbio chiamaci o scrivici.
Telefono e whatsapp: 334 164 8929
[email protected]

www.urbanfabrica.com

✌BIO LUCA BARCELLONA✌
Luca Barcellona, Milano classe 1978, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Lavora come grafico e calligrafo freelance. Formatosi come grafico e writer, approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress; le lettere sono la componente principale per delle sue creazioni. L’intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale.
Con un connubio ricercato fra lo studio degli stili classici e la sua esperienza trascorsa nel mondo del graffiti writing ha ispirato col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia.
La scrittura rappresenta per lui un modo per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato all’interno dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Dal 2007 insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop e conferenze in tutto il mondo (USA, Canada, Giappone, Australia). Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, e I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library. Ha tenuto performance di scrittura dal vivo dal 2003 con il collettivo rebel Ink, fino alle esibizioni in teatro nel 2015 accompagnato dal pianista Cesare Picco e dal Maestro di karate Dario Marchini.
Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.

www.lucabarcellona.com

 

▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫

✔Iscrizione:
Per prenotare il posto è possibile iscriversi con PayPal o tramite bonifico. Di seguito i dettagli.

PAYPAL
Puoi inviare la quota a questo link https://paypal.me/urbanfabrica specificando nome e data del corso.

BONIFICO
Causale: nome partecipanti + nome corso

  • Intestato a: URBAN FABRICA
  • IBAN: IT 68Z 06270 13183 CC0830158020 (le due lettere CC non stanno per conto corrente ma sono parte integrante dell’IBAN)
  • Al termine del pagamento  è necessario comunicare l’avvenuto pagamento e il codice CRO o TRN via mail a [email protected]  per consentirci di verificare il buon esito della transazione e ufficializzare l’iscrizione.

Informazioni / Segreteria:
Puoi chiamare o scrivere su Whatsapp al 334 1648929

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.